I Care

" ...Dovevo ben insegnare come un cittadino reagisce all'ingiustizia. Come ha libertà di parola e di stampa. Come il cristiano reagisce anche al sacerdote e perfino al vescovo che erra. Come ognuno deve sentirsi responsabile di tutto. Su una parete della nostra scuola c'è scritto grande: I CARE. E' il motto intraducibile dei giovani americani migliori. "Me ne importa, mi sta a cuore". E' il contrario esatto del motto fascista "Me ne frego""

Don Milani




Questa sezione del sito è dedicata, per dirla con le parole di Don Milani, a ciò che ci sta a cuore...persone, cose, progetti, idee che grazie al nostro gruppo e alle persone vicine abbiamo aiutato, supportato per un pezzo di strada, per un lungo viaggio. Ecco un breve e non completo elenco di donazioni.


Anno 2013 
- donazione di 50 euro per il progetto "un pozzo per Andrea" della ong  VIS. Per Natale i capi gruppo hanno fatto una donazione a favore di questo progetto di promozione del diritto all'acqua in Etiopia.

Anno 2012
Donazione di 98 euro all'Associazione Francesco Schiarea

Anno 2011
- Donazione di 1.000 euro per il progetto di Piazza Ficara all'Aquila promosso dagli Artisti Aquilani (maggio 2011)

Anno 2010
- apertura anno scout 2010/11 
Donazione di 150 euro per Orfanotrofio dei Padri Salesiani di Pointe Noire in Congo 
    - Thinking Day 2010
    Donazione di 60 euro alla Federazione Mondiale dello Scautismo per sostenere i gruppi scout nei paesi del Sud del Mondo.   
    Donazione di 60 euro per progetto Haiti con Federazione Mondiale dello Scautismo
    Anno 2009/2010 Emergenza L'Aquila
    - Donazione di  850 euro al gruppo l'Aquila 3 
    - Donazione di 850 euro all'Agesci Abruzzo 
    - Raccolta subito dopo il terremoto del 6 aprile di beni di prima necessità per le persone della tendopoli di Centicolella
    -  Donazione di 37 euro a Natale 2009 da parte dei capigruppo a favore di Save the children per il progetto "ragala una quota di yak". 

    Negli anni precedenti abbiamo sostenuto le spese mediche di una bambina di un gruppo scout di Sarajevo e altri progetti proposti dalla Federazione Italiana dello Scautismo nei paesi in via di sviluppo.