Il Clan Fuoco


La Carta di Clan...i nostri valori, la nostra strada...


La Comunità 
E' come un puzzle, ogni singolo pezzo è unico e fondamentale ma solo insieme possono formare un disegno completo. La comunità è unione e condivisione tra fratelli e sorelle che intraprendono un cammino insieme, si aiutano a vicenda, si fidano l'uno dell'altro, crescono insieme superando ogni ostacolo nonostante sembri insormontabile. Partecipano al confronto delle idee e rispettano quelle degli altri, che, anche se diverse sono l'immagine della sua vera bellezza. L'Essenza della comunità sta nella sua varietà ma ciò che li accomuna Ë il credere negli stessi principi. La comunità è pronta ad ascoltare chiunque in qualsiasi momento e non ascolta semplicemente con l'orecchio ma con il cuore. La nostra comunità naviga con entusiasmo e impegno, E' sempre pronta ad intraprendere nuove rotte anche se per salpare ha bisogno del vento favorevole e di marinai capaci di guidarla.  
La Strada
E' la vita stessa della comunità ed il luogo in dove le persone che la compongono si mettono in gioco. All'inizio la si guarda con la preoccupazione che solitamente si avverte nell'osservare qualcosa di infinito e misterioso ma, appena ci si tuffa al suo interno e si intraprende il cammino, la strada si rivela in tutta la sua bellezza e la sua valanga di sensazioni ed emozioni: dalla gioia dello stare insieme, alla riflessione nella solitudine, dalla forza del sentirsi del sentirsi liberi alla fatica del lungo percorso, dall'eccitazione dell'avventura all'armonia nel contatto con la natura.La strada rappresenta anche la nostra crescita personalea volte lunga e tortuosa ma sempre con la consapevolezza che tutto ciò che ci lasciamo alle spalle ci ha aiutato e ci aiuta ad essere un po' migliori di come eravamo  il passo precedente. Il clan deve vivere la sua strada con l'attenzione al passo di tutta la comunità in modo di indovinare la tristezza e la gioia di chi ci sta vicino e dividerla, deve andare sempre avanti, di giorno e di notte, anche quando pensa di essere arrivato perchè non esiste metà che non sia anche un punto di partenza.
Il Servizio
"Conosci la gioia di spenderti in sacrificio prometti servizio ad ogni fratello ovunque la strada ti porterà.."Dona con gioia e la tua gioia sarà ricompensata, dona gratuitamente senza niente in cambio perchè aiutare chi ne ha bisogno Ë il miglior modo per rendersi utile, cogli il servizio come occasione per crescere ed imparare. Sii responsabile delle tue scelte, portale testimonianza e verificane un eventuale fallimento, ma non abbatterti anzi centinaia a percorrere la tua strada consapevole dell'impegno che hai preso.  

La fede
Ë il canto che ci lega al Signore, che ci rende forti e ci sostiene nei momenti difficili. Cresce con noi: Ë come prendersi cura di un seme, che germoglia e da i suoi frutti. Dio Ë dentro ogni cosa, in ogni elemento della Natura, in ogni sorriso e in ogni lacrima degli uomini. Lui cammina insieme a noi e ci aiuta a comprendere e far notare le bellezze del creato che ci accoglie fra le sue braccia. Non limitiamoci a vivere su questa terra da spettatori, una da protagonisti attivi, che testimoniano agli altri la forza del credo.  

I CARE
Lo disse anche B.P.:"Lascia il mondo un po' migliore di così ". Dobbiamo renderci protagonisti del nostro mondo, essendo curiosi di ciò che ci circonda, informandoci e mettendoci in gioco ogni volta che lo riteniamo necessario non limitandoci a guardare e a criticare, ma dando testimonianza del "nostro essere Scout"renderci parte attiva e creativa nel mondo e impegnandoci a portare avanti le nostre convinzioni non pensando in grande ma anche basandoci su semplici azioni.  Alle fondamenta di tutto ciò c'Ë il Rispetto per esseri viventi e non, cercando di agire in modo di non danneggiare gli altri e quindi noi stessi. Questo per non credere e non far credere che il nostro agire sia solamente un piccola goccia nel mare..