sabato 19 novembre 2011

Strade delle mie route.,. Oggi la messa in ricordo di Gianluca


Oggi 19 novembre alle ore 17.00, Parrocchia Immacolata Concezione, S. Messa in ricordo di Gianluca e lo ricordiamo con un bellissimo testo "Strade delle mie route!



CONGEDO
Strade delle mie routes
Lungo paesi e vallate
Tagliate nelle montagne
Nascoste nel folto del bosco

Strade deserte assolate o piovose
Paesaggi stupendi nebbiosi fantasmi
Incantevoli notti e albe e tramonti
Avete donato
Incontri fraterni e cordiali
Volti cariche di dolore e di gioia
Cuori feriti
In cui versare speranza.
Strade delle mie routes
Nel tempo propizio e fecondo
Di primavera e d’estate
Strappandomi a l comodo riparo
Di abitudini ordinate
Di garantite sicurezze
Mi avete offerto
L’avventura e il senso del nuovo
L’ansia di nascere ogni giorno
La ricerca mai sazia
Di verità di giustizia di amore.

Strade delle mie routes
Nel tempo di pasqua
Ricercando il Cristo risorto
Nel timido riapparire di cieli azzurri
Avete rinnovato
L’esperienza di Emmaus
Dopo il doloroso passaggio
Sul Calvario
Inondando di gioia pasquale
Il flusso di delusione e di pena
Dell’amara sorgente del male
Eternamente in agguato.
Strade delle mie routes
Seminate di silenzio e solitudine
Spazia aperti e sconfinati
Fino alla vertigine
Amiche coraggiose e leali
Compagne fedeli ed esigenti
Mi avete raccontato
La mia vera storia
Rivelando il mio volto
Spesso nascosto e falsato
Dolorosa contraffazione
Della somiglianza con Dio
Strade delle mie routes
Itinerari grondanti mistero
Trepide di paure senza nome
Di sgomenti improvvisi

Sentieri tracciati dalla voce di Dio
Che chiama a seguirlo
Come Abramo nell’ignoto
Avete riecheggiato ogni volta
Nuove chiamate divine
Nuovi inviti nuovi progetti
Le “grandi cose” del suo amore
E del mio destino umano

Strade delle mie routes
Labirinto di linee
Sulle carte geografiche
Disegno affascinante
Indecifrabile e luminoso

Strade che giungete
Fino alla terra promessa
E di là del mistero
Quando passerò il Giordano
E il bivacco eterno avrà inizio
Nel grande gioioso riposo.

Strade della mia fede
Mai raggiunta e mai piena
Della mia speranza
Sempre distrutta e rinata
Del mio amore mai sazio
Anelito e tormento
Di un più e di un sempre
Ancora lontano.
Strade delle mie routes
Maestre instancabili
nostalgie inguaribili
del passato dietro le spalle
del futuro
al di là dell’orizzonte.


foto di Fabio Casali

Nessun commento:

Posta un commento